Sistema scolastico

In Cile la durata dell’obbligo scolastico è di 12 anni: otto anni di scuola primaria e quattro anni di scuola media. I bambini devono essere scolarizzati al più tardi al compimento del sesto anno di età. Per i più piccoli ci sono asili nido e scuole dell’infanzia. Il Cile non ha un sistema formativo duale basato su un apprendistato con formazione scolastica e pratica in azienda, e le scuole professionali statali sono poco sviluppate. Alcuni istituti privati offrono corsi di formazione ai giovani che dopo la scuola dell’obbligo non intendono intraprendere studi universitari.

Scuole svizzere

A Santiago del Cile è presente la scuola svizzera «Colegio Suizo». Le allieve e gli allievi possono frequentarvi tutte le classi, dall’asilo al conseguimento della maturità cilena. Nei primi otto anni di scuola le lezioni si tengono in lingua tedesca, ad eccezione di singole materie. A livello liceale (classi dalla nona alla dodicesima) le lezioni sono in spagnolo e il tedesco viene insegnato come lingua straniera. Il «Colegio Suizo» permette di accedere alla «Prueba de Selección Universitaria» (PSU) e all’esame di maturità svizzero.

Scuole internazionali

Nella capitale cilena e in alcuni capoluoghi di provincia sono presenti scuole italiane e tedesche. A Santiago vi è anche un liceo francese. 

Quale contributo alle spese per le bambine e i bambini iscritti a scuola, le istituzioni scolastiche chiedono di regola una tassa d’iscrizione una tantum, il rinnovo della tassa di iscrizione annuale e una tassa scolastica mensile. Le tariffe in vigore sono pubblicate annualmente. 

Università

A Santiago del Cile ci sono due università statali di fama internazionale («Universidad de Chile» e «Pontificia Universidad Católica de Chile») e numerose università private riconosciute dal Ministero dell’educazione. Le lezioni sono tenute principalmente in spagnolo. Le studentesse e gli studenti stranieri devono sostenere un esame di ammissione.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina