Per le pratiche fiscali è opportuno richiedere un numero di identificazione, il cosiddetto «Rol Único Tributario» (RUT). La procedura di richiesta è gratuita.

Ogni persona registrata in Cile riceve questo numero di identificazione quando le viene rilasciato un documento di legittimazione per straniere e stranieri («Cedula de Identidad»). Il numero è stampato sul documento di legittimazione. Il documento di legittimazione per straniere e stranieri è il documento ufficiale che certifica l’identità della persona. Vi sono indicati il nome e il cognome, la cittadinanza, il visto, il numero di identificazione nazionale unico («Rol Único Nacional») e il sesso. Il documento è corredato di una fotografia e delle impronte digitali. 

Informazioni utili in materia di imposte sono reperibili presso il «Servicio Impuestos Internos SII» online o in uno degli uffici SII locali. 

Doppia imposizione

La Convenzione tra la Svizzera e il Cile per evitare la doppia imposizione è in vigore dal 5 maggio 2010. È particolarmente importante per le Svizzere gli Svizzeri residenti in Cile che continuano a percepire determinate entrate dalla Svizzera (p. es. introiti da proprietà immobiliari, attività lavorative, pensioni, dividendi e interessi). Per questo tipo di proventi, la Convenzione limita i diritti di imposizione della Svizzera in qualità di Paese fonte di tali entrate e/o obbliga il Cile a computare le imposte svizzere nelle proprie imposte sul reddito. 

Scambio di informazioni

Dal 1° gennaio 2018 la Svizzera applica con 89 Stati partner, tra cui il Cile, lo scambio automatico di informazioni a fini fiscali (SAI). Questo significa che dal 2018 gli istituti finanziari soggetti all’obbligo di notifica in Cile e in Svizzera raccolgono informazioni su conti finanziari di persone giuridiche e fisiche residenti a fini fiscali in uno di questi due Paesi. Per la Svizzera è l’Amministrazione federale delle contribuzioni a trasmettere automaticamente ogni anno, dal 2019, queste informazioni al Cile, dove un’autorità omologa svolge lo stesso compito. 

Il SAI si applica anche alle cittadine e ai cittadini svizzeri che hanno stabilito il proprio domicilio fiscale in Cile e che hanno un conto o un deposito presso un istituto finanziario svizzero. Ciò significa che nel quadro del SAI vengono scambiate anche informazioni su conti finanziari aperti, per esempio, per il versamento di una rendita pensionistica

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina