Ricongiungimento familiare

Se una coppia di coniugi svizzero-cileni desidera vivere in Cile, può richiedere il visto permanente per il o la coniuge che ha la cittadinanza svizzera e per i figli. La domanda deve essere presentata di persona alla rappresentanza consolare competente.

Matrimonio e unioni – obbligo di notifica

Un matrimonio civile contratto o un’associazione registrata all’estero viene riconosciuto in Svizzera e deve essere dichiarato alle autorità di stato civile svizzere. Le cittadine e i cittadini svizzeri possono rivolgersi alla rappresentanza svizzera competente all’estero, che provvede a tradurre e ad autenticare i documenti relativi al matrimonio celebrato all’estero e a trasmetterli in Svizzera gratuitamente. In casi eccezionali la notifica può essere effettuata anche direttamente all’autorità cantonale di vigilanza sullo stato civile, che, se necessario, invia i documenti alla rappresentanza svizzera competente all’estero per la traduzione e l’autenticazione (a pagamento).

Contattare in anticipo la rappresentanza competente

Si raccomanda, prima di contrarre matrimonio o associazione registrata, di chiarire con la rappresentanza svizzera competente quali siano le formalità da adempiere affinché la celebrazione del rito possa essere riconosciuta in Svizzera quanto prima e inserita nel registro dello stato civile.

Unioni Civili

La legge, pubblicata il 10 dicembre 2021 sul Foglio ufficiale, concede alle coppie dello stesso sesso di avere un accesso paritario al matrimonio civile. Inoltre, consente alle famiglie con partner dello stesso sesso di riconoscere i figli (attraverso l’adozione o tecniche di riproduzione assistite). Sono stati stabiliti anche i diritti di proprietà che disciplineranno le relazioni economiche tra partner dello stesso sesso e tra queste coppie e terzi.

Contatto

Innovazione e partenariati

Direzione consolare DC
Effingerstrasse 27
3003 Bern

Telefono

Helpline +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Inizio pagina